Termini di utilizzo dell'app Mitiga

1. Informazioni generali

I presenti termini di utilizzo ("Termini di Utilizzo") si riferiscono all'utilizzo dell'app Mitiga ("App"). Scaricando, installando o utilizzando l'App o utilizzando i suoi servizi in qualsiasi modo, l'utente dichiara e conferma di aver letto e compreso il contenuto dei presenti Termini di Utilizzo e li accetta integralmente. Mitiga è un'app mobile che permette in modo rapido e standardizzato di documentare il "COVID status" del cittadino (es. autodichiarazione dello stato di salute, test antigenico per Sars Cov-2, vaccino).

Lo scopo di Mitiga è principalmente quello di permettere o facilitare l'accesso a luoghi di intrattenimento o di usufruire di determinati servizi di terzi solo a persone che abbiano fatto il vaccino o che siano risultate negative ad un test antigenico Sars-Cov 2 effettuato presso un centro abilitato, in un arco temporale prestabilito precedente all'evento. In caso di esito negativo del test antigenico o di vaccino, viene rilasciato un QR Code attestante un COVID status temporaneo.

L'autorizzazione all'ingresso avviene in maniera totalmente standardizzata e sicura mediante scansione del QR Code identificativo, senza rilevare ulteriori informazioni sensibili. Come detto, il QR Code viene inviato a seguito della registrazione da parte di un centro abilitato dell'esito di un test antigenico o vaccino per Sars COV 2 ed ha una validità temporale limitata. Per utilizzare l'App è necessario registrarsi creando un account e una password di accesso. L'App, per poter funzionare, avrà la necessità di ottenere dall'utente alcune informazioni o dati, quali il nome, il cognome, l'indirizzo email, il codice fiscale, telefono, nazionalità, provincia di residenza e un'immagine per il profilo dell'utente. Dovrà anche essere concesso all'App di accedere ad alcune funzionalità dello smartphone. Dopo aver creato l'account, lo stesso dovrà essere attivato dall'utente tramite un link ricevuto via email e poi convalidato presso un centro abilitato. I dati e le informazioni raccolti nel corso della registrazione, attivazione, convalida dell'account nonché nel corso dell'utilizzo dell'App saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e in conformità all'informativa sulla privacy che può essere visionata sul sito www.mitigaitalia.it o accessibile tramite l'App o al link precedente.

I dati e le informazioni di natura medico-sanitaria presenti sull'App sono forniti a titolo esclusivamente indicativo. Mitiga non offre consulenza medica, né generale né specialistica, e non deve pertanto essere intesa come trattamento medico o come dispositivo utile per un test o un trattamento medico. Per ogni questione relativa alla salute o alla sanità l'utente è pertanto invitato a consultare un medico o a rivolgersi alle autorità competenti.

In nessun caso l'uso dell'App deve essere inteso come sostitutivo delle raccomandazioni di comportamento o come sostitutivo dell'adozione dei dispositivi individuali di protezione secondo le indicazioni fornite dall'autorità pubblica e in specie dal Ministero della Salute.

Nel caso si rendesse necessario aggiornare l'App o i presenti Termini di Utilizzo, saranno adottate le misure appropriate per informare l'utente, in conformità all'importanza dei cambiamenti effettuati. L'accesso o l'uso continuato dell'App dopo l'entrata in vigore degli aggiornamenti implicano l'accettazione della versione più aggiornata del contenuto dei Termini di Utilizzo. Per ogni eventuale richiesta di chiarimento o reclamo puoi inviare un'e-mail all'indirizzo support@mitigaitalia.it.

2. Materiali di terze parti

L'App può consentire l'accesso a siti web di terze parti. L'utilizzo dell'App può richiedere l'accesso a internet o l'accesso a servizi di terze parti. Alcuni servizi potranno essere regolati da termini diversi o aggiuntivi, che dovrai accettare prima di utilizzare questi servizi.

Apple e App Store sono marchi di proprietà di Apple, Inc. Android e Google Play sono marchi di proprietà di Google LLC. Huawei e AppGallery sono marchi di proprietà di Huawei Technologies Co., Ltd.

3. Limiti e Responsabilità

L'utente, per utilizzare l'App, deve avere almeno 18 anni ovvero 14 e l'autorizzazione di chi esercita la potestà genitoriale.

L'utente, al momento di creazione del suo account, è tenuto ad inserire dati veritieri utilizzando esclusivamente propri dati che si riferiscano alla sua persona.

L'utente che riceve il QR Code potrà utilizzarlo solo personalmente e una sola volta, salvo legittima rigenerazione, nei limiti temporali di validità. L'utente si impegna a non cedere o trasferire il QR Code a terzi o a consentire a terzi di utilizzare il proprio QR Code o comunque ad utilizzarlo in modi diversi da quelli per cui è stato rilasciato.

L'utente accetta e riconosce che l'App potrebbe non funzionare su tutti i dispositivi o non funzionare correttamente.

L'utente accetta e riconosce che l'App include contenuti, informazioni e materiali proprietari, protetti dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e simili (a mero titolo di esempio, marchi, brevetti, diritto d'autore, design etc.) e pertanto il loro uso da parte dell'utente al di fuori dell'App o per scopi diversi da quello di utilizzare l'App è vietato in quanto illecito. In ogni caso l'utente si impegna a non utilizzare l'App in modo contrario al fine per cui l'App è stata creata o per ledere diritti di terzi o porre in essere condotte illecite o pericolose.

In ogni caso Mitiga S.r.l. non risponde e non potrà essere ritenuta responsabile se l'utente, per qualsiasi motivo, non possa usufruire del servizio o accedere all'evento o allo spazio per via del malfunzionamento o non funzionamento dell'App. L'utente, pertanto, è consapevole che, qualora voglia usufruire di un servizio o partecipare ad un evento o accedere ad uno spazio il cui ingresso o la cui fruizione o la cui partecipazione sono subordinati ad una verifica positiva del COVID status tramite l'App, in caso di malfunzionamento o non funzionamento dell'App, non potrà ritenere Mitiga S.r.l. responsabile né richiedere risarcimenti alla stessa.

Mitiga non approva né garantisce l'esistenza, la condotta, le prestazioni, la sicurezza, la qualità, la legalità o l'idoneità di alcun evento o servizio cui si acceda o di cui si usufruisca tramite l'App e l'utente non potrà ritenere Mitiga S.r.l. responsabile in alcun modo.

L'utente è tenuto a registrarsi inserendo dati veritieri che corrispondono alla sua persona.
Mitiga S.r.l. si riserva il diritto di verificare in ogni momento la correttezza e veridicità dei dati forniti dagli utenti e di ritardare l'attivazione, sospendere o disattivare gli account creati dagli utenti in caso di anomalia, per il tempo necessario a svolgere le verifiche ritenute opportune. In ogni caso, Mitiga S.r.l. non è responsabile della verifica, veridicità, correttezza e autenticità dei dati forniti dagli utenti nella fase di registrazione, fermo restando che l'accertamento di autenticità dei dati sarà effettuato in sede di attivazione dell'account.

Qualsiasi riferimento a un utente "verificato" o "sicuro" (o termine simile) indica solo che il soggetto ha completato una procedura di verifica o identificazione pertinente e nient'altro.

Mitiga può limitare, temporaneamente e tenendo conto dei legittimi interessi degli utenti (ad es. mediante preavviso), la disponibilità o il funzionamento dell'App o di determinate funzionalità della stessa qualora ciò sia necessario in considerazione di limiti di capacità, della sicurezza o integrità dei nostri server o per eseguire interventi di manutenzione volti a garantire il suo corretto o migliorato funzionamento.

4. Accesso Internet e tariffe di servizio

L'App viene messa a disposizione sugli app store gratuitamente e non prevede per l'utente alcun costo. L'uso dell'App così come il suo download ha tuttavia la necessità dell'accesso alla rete internet ed eventuali costi connessi a tale accesso sono comunque a carico esclusivo dell'utente così come qualsiasi altro costo o spesa collegati all'App ma diversi dal suo mero uso (ad esempio l'accesso a locali o eventi tramite l'uso dell'App potrebbe prevedere dei costi da parte degli organizzatori e tali costi sono ad esclusivo carico dell'utente).

5. Termini richiesti dai gestori degli app store dove è disponibile l'App

L'utente e Mitiga S.r.l. riconoscono e accettano che:

  • i presenti Termini di Utilizzo non sono un accordo tra l'utente e Apple Inc. o le sue controllate (collettivamente, "Apple"), né con Google LLC o le sue controllate (collettivamente, "Google");
  • Mitiga S.r.l. è l'unico soggetto responsabile dell'App e del suo contenuto;
  • Apple, Google e le rispettive controllate sono terze parti beneficiarie dei presenti Termini di Utilizzo e in quanto tali hanno il diritto di farli valere nei confronti dell'utente.

Sono applicabili i termini e le condizioni di Apple e Google sull'utilizzo delle applicazioni rese disponibili sui loro app-store, inclusi i Termini e Condizioni dei Servizi Multimediali di Apple e i Termini di Servizio di Google Play.