Domande frequenti

Cos'è Mitiga

Mitiga è un'app creata per aiutarci a tornare a vivere esperienze di comunità come concerti, partite, eventi in generale, in tutta sicurezza. Grazie alla scansione dei QR Code è possibile permettere l'accesso solo ad utenti negativi ad un test diagnostico certificato per il virus Covid-19.

Come funziona l'app Mitiga?

Una volta iscritto al servizio l'utente può cercare nell'app laboratori analisi e farmacie convenzionate con Mitiga.
L'utente può recarsi nel centro abilitato per effettuare un tampone rapido o molecolare e chiedere la registrazione dell'eventuale negatività sulla piattaforma.

Il sistema, a seguito dell'inserimento effettuato dal centro abilitato, genera automaticamente un QR Code identificativo che comparirà nel profilo dell'utente.

Il QR Code può essere richiesto per la scansione all'accesso dell'evento.

Come avviene la procedura di ingresso tramite QR code?

L'utente mostra all'addetto al controllo presente all'accesso dell'evento il QR code identificativo. A seguito della scansione dello stesso, il controllore visualizzerà lo "Status Covid" dell'utente, le iniziali di nome e cognome e la foto profilo registrata su Mitiga. Basterà verificare la corretta identità del soggetto per garantire o meno l'accesso.

L'utilizzo dell'app Mitiga sostituisce le norme relative alla prevenzione della diffusione del virus Covid-19?

Assolutamente no. La piattaforma Mitiga è un ulteriore strumento di mitigazione del rischio di contagio in vista di un ritorno alla normalità. Non sostituisce in alcun modo le regole di distanziamento sociale, impiego dei dispositivi di protezione individuale e igiene delle mani.

Come viene tutelata la mia privacy?

I dati saranno trattati solo previo espresso consenso dell'interessato e in conformità alle norme italiane ed europee vigenti in materia di privacy e di trattamento dei dati personali (per informazioni ulteriori leggere informativa sulla privacy).

Qualsiasi dato eventualmente trattato e raccolto sarà custodito in un server privato e protetto situato in italia.

L'app traccia i miei spostamenti?

No, l'app non tiene traccia dei tuoi spostamenti e non archivia informazioni relative alle scansioni del tuo QR Code.

Mitiga è gestita dal governo?

No, Mitiga è un'app non governativa, ma opera nel rispetto delle leggi e dei protocolli governativi e sanitari.

Mitiga funziona in tutti i Paesi?

Mitiga al momento è un'app pensata per operare sul territorio Italiano ma è idea degli sviluppatori estenderne l'utilizzo in Europa.

E' necessario pagare per usare Mitiga?

No. Mitiga è un'app completamente gratuita per gli utenti.

E' possibile leggere più volte lo stesso codice QR?

No, ogni volta che un QR Code viene utilizzato questo viene annullato e ne viene generato uno nuovo. In questo modo non si permette l'accesso a soggetti diversi dal titolare del QR Code.

L'app fa diagnosi mediche o dà consigli medici?

No, Mitiga non può fare diagnosi. Test e registrazione dei vaccini vengono effettuate nei centri autorizzati, laboratori analisi e farmacie. L'app permette solo un controllo più agevole e sicuro dello "Status Covid" dell'utente.

I minori possono usare la app?

No. Il profilo del minore di anni 14 può essere associato a quello del genitore nella sezione "Profilo" dell'APP Mitiga, alla voce "Aggiungi familiare". Non saranno generati QR code per i minori ma saranno associati a quello del genitore.

Dove posso scaricare Mitiga? Quali dispositivi e sistemi operativi sono supportati?

A seconda del tuo smartphone puoi scaricare Mitiga da Apple App Store o Google Play Store. Puoi verificare i prerequisiti per installare la app nella sezione Download del sito.

C'è un prezzo convenzionato del tampone per gli utenti di Mitiga?

No. Ogni Farmacia o laboratorio di analisi decide la sua politica di prezzo sulla base delle disposizioni regionali.

Come faccio se non ci sono farmacie convenzionate nella mia zona?

Ogni giorno affiliamo nuovi centri sanitari. Segnalaci le tue necessità così ci concentriamo sulla tua zona!

Posso caricare o far caricare il risultato di un tampone negativo effettuato presso un centro non convenzionato Mitiga sulla piattaforma Mitiga?

No. Ci avvaliamo dei centri convenzionati per garantire la massima affidabilità del sistema. Se non ci sono centri convenzionati vicino, segnalacelo così ci concentriamo sulla tua zona!

Cosa fare se durante la registrazione ho sbagliato nell'immissione di un dato?

- E-mail: la registrazione va a buon fine ma non puoi accedere all'applicazione. CONTATTACI. Non fare una nuova iscrizione perché lo stesso codice fiscale non può essere registrato più volte.

- Numero di telefono: la registrazione del profilo è andata comunque a buon fine. Fai il log in usando le credenziali da te scelte, poi clicca in alto a destra su "+" ed inserisci un nuovo numero di telefono. Riceverai una mail di conferma da approvare. Resteranno entrambi validi, ricordati quindi di selezionare quello corretto al momento del log in

- Dati anagrafici: una volta che la registrazione è stata ultimata non è più possibile. CONTATTACI

Come carico il certificato di completa vaccinazione o quello di avvenuta guarigione?

Non devi caricare fisicamente il certificato attraverso una fotografia o upload. Sulla sezione "PROFILO" clicca su "DICHIARAZIONE DI SALUTE" e scorri per selezionare la tua scelta. Ricordati che dovrai esibire il certificato insieme ad un documento di identità valido all'ingresso dell'evento.

Non hai ricevuto la mail di registrazione?

- Se l'indirizzo mail che ci hai inserito è corretto, controlla che la mail sia nello spam.

- Se l'indirizzo mail è errato la registrazione va a buon fine ma non puoi accedere all'applicazione. Non fare una nuova iscrizione perché lo stesso codice fiscale non può essere registrato più volte. CONTATTACI